Convegno: "Florestano Vancini. Luoghi, temi, passioni di un uomo di cinema"

dal 29/11/2018 alle 15:00 al 30/11/2018 alle 19:30

Dove 29 novembre: DamsLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) | 30 novembre: Aula Magna IUSS (Corso Porta Mare 2, Ferrara)

Aggiungi l'evento al calendario

Florestano Vancini.
Luoghi, temi, passioni di un uomo di cinema

Convegno

a cura di
Alberto Boschi, Giacomo Manzoli, Paolo Noto, Giovanni Spagnoletti

in collaborazione con
Università di Ferrara, Università di Roma Tor Vergata

con
Cineteca di Bologna
e Comune di Ferrara


In una carriera lunga sei decenni Florestano Vancini ha toccato cinema e televisione, documentari e finzione, generi popolari e impegno civile. Un convegno organizzato dalle Università di Bologna e Ferrara lo ricorda a dieci anni dalla scomparsa e propone nella giornata bolognese una serie di interventi dedicati a La banda Casaroli, film che Vancini ha ambientato nella nostra città, ripresa in un momento storico – il dopoguerra – pieno di contrasti e tensioni. La parte ferrarese del convegno avrà luogo il giorno successivo e sarà dedicata all'analisi della figura di Vancini nel cinema italiano del dopoguerra, al suo contributo ai generi e al suo rapporto con tematiche storiche di grande rilevanza, dal Risorgimento alla Resistenza.
L'obiettivo del convegno è quello di fare luce su un cineasta peculiare e capace di attraversare i diversi ambiti e settori della produzione cinematografica nazionale, la cui figura è risultata quindi di non semplice comprensione, proprio per la difficoltà di collocarne i film sugli assi tradizionalmente usati per lo studio del cinema italiano (autore/genere, cinema colto/cinema popolare, arte/professionismo). I curatori intendono incoraggiare uno sguardo interdisciplinare e trasversale sul cinema di Vancini, mettendo a confronto ricerche e proposte interpretative di storici del cinema italiano, studiosi del documentario e del cinema non fiction, storici dell'età contemporanea, operatori culturali impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico e archivistico locale.